La distorsione della caviglia nella Pallacanestro
Caro lettore, oggi parleremo della distorsione alla caviglia nel gioco della pallacanestro.
ARGOMENTO
La distorsione alla caviglia nel cestista è una delle principali cause di infortunio. Infatti la pallacanestro è uno sport che va ad interessare tutte le articolazioni, ma lo stress maggiore è incentrato sugli arti inferiori. Proprio a causa dei salti, cambi di direzione e movimenti in corsa, l’articolazione della caviglia può cedere lateralmente, creando una lesione legamentosa che, nel peggiore dei casi, sfocia in una vera e propria rottura.
COME SI MANIFESTA?
La distorsione alla caviglia nel cestista si può manifestare il più delle volte quando si atterra male dopo un’elevazione o un giocatore atterra sul piede di qualcun altro. I legamenti della caviglia vengono lesionati o (nei casi più gravi) si rompono. I sintomi premonitori sono: un forte dolore al tatto o movimento della caviglia, tumefazione in corrispondenza del malleolo peroneale, instabilità al carico e limitazione del movimento.
TRATTAMENTO
Il trattamento viene diviso in tre fasi. Durante la fase Acuta viene applicato il P.R.I.C.E., il quale permette di far diminuire l’infiammazione e il gonfiore.
Durante la fase Subacuta, la caviglia deve essere sottoposta a delle sollecitazioni meccaniche oltre che con l’utilizzo della terapia fisica. Lo scopo è quello di recuperare la mobilità ed eliminare l’edema. Mentre l’ultima fase consiste nel recupero della proprocettività e della forza articolare.
La distorsione richiede un periodo d’immobilità. Il tempo necessario per il recupero funzionale completo, qualunque sia il trattamento riservato al paziente, varia dalle 3 alle 5 settimane e prima che il paziente possa ritornare alla pratica sportiva occorrono circa 10 settimane.
COME PREVENIRE?
Si può utilizzare un bendaggio funzionale per prevenire la distorsione, cercando di rendere il più stabile possibile l’articolazione. Nel caso specifico del cestista, sarebbe buona abitudine utilizzare delle scarpe idonee alla pallacanestro e che tengano ben salde le caviglie.
[fbcomments]